Counselling

48 ore
1500 ore
700+IVA
2700+IVA
20 posti disponibili

Master breve in Counselling Psicologico

Che cosa è il Counselling Psicologico?

ll Counseling Psicologico è un intervento breve, focalizzato sulla promozione del benessere, piuttosto che sulla gestione di disturbi o disagi. Il counseling è rivolto a individui che desiderano affrontare specifiche aree della loro vita o particolari problemi in un determinato momento. E’ un prezioso intervento quando non si manifestano disturbi psicologici evidenti, ma si incontrano sfide personali specifiche come gestire una crisi, prendere decisioni, trovare soluzioni, migliorare relazioni affettive, amichevoli o lavorative, fare scelte tra opzioni complesse, sviluppare risorse personali, e affrontare pensieri, emozioni e conflitti.

L’obiettivo è aiutare l’individuo a gestire le proprie difficoltà, facendo leva sulle proprie risorse personali senza dipendere da prescrizioni o consigli esterni.

Il Counseling Psicologico è rivolto a singoli o gruppi, in molteplici contesti (coppia, famiglia, scuola, azienda, ospedale, università, comunità, carcere, palestra, etc.). 

E’ importane ricordare che:

Il counseling psicologico è una competenza chiave che consente ai psicologi di fornire un sostegno psicologico mirato ai loro pazienti. Questa pratica integra le competenze psicologiche di base, consentendo loro di offrire un supporto efficace in vari contesti. 

Il counseling psicologico è un atto e una prerogativa della professione di psicologo. Ciò significa che i professionisti della psicologia sono autorizzati a svolgere il counseling come parte del loro ruolo professionale.Il counseling psicologico è fondamentale per aiutare i pazienti a gestire le sfide psicologiche, a migliorare il loro benessere emotivo e a sviluppare strategie per affrontare i problemi personali e relazionali.

I professionisti della psicologia spesso seguono formazioni specifiche per acquisire competenze avanzate nel counseling psicologico, garantendo così una pratica sicura ed efficace.

Il Master breve in Counselling Psicologico

È esperienza comune che tra l’abilitazione alla professione e il primo incontro con un cliente, gli psicologi si trovino ad affrontare dubbi e incertezze. L’università fornisce una solida base teorica ma di solito lascia i laureati privi di indicazioni pratiche su come gestire un colloquio di consulenza psicologica.

Per colmare questa lacuna, un corso pratico può essere estremamente utile. Questo corso si propone di offrire indicazioni pratiche su come affrontare il primo colloquio con il cliente. 

Centrale sarà il tema della consapevolezza, dell’atteggiamento e delle qualità necessarie per condurre in modo efficace le consultazioni. Saranno inoltre presentati strumenti e metodologie specifiche per condurre i colloqui e i percorsi di counseling psicologico, a partire da una valutazione psicologica integrata e fino al cambiamento e al raggiungimento dei risultati desiderati, attraverso l’efficacia delle relazioni interpersonali.

Gli studenti acquisiranno conoscenze sulle strategie, gli strumenti e le tecniche necessarie per sviluppare piani di intervento personalizzati, adattati alle esigenze e alle specifiche caratteristiche degli individui.

L’esperienza pratica e la partecipazione a esperienze di gruppo promuoveranno la consapevolezza personale e la crescita dei partecipanti, mettendoli nella condizione di elaborare piani di intervento efficaci.

Programma Formativo

Sono cinque le direttive del programma formativo:

  • La teoria – che porta conoscenza 
  • Le tecniche operative – che danno strumenti di lavoro
  • L’addestramento – che permette di fare esperienza
  • La supervisione – per un accompagnamento che garantisce la qualità professionale
  • L’approfondimento – lo studio individuale

Puoi consultare il programma dettagliato, i requisiti per l’ammissione e i costi del programma nel PDF allegato.

Clicca qui per scaricare il documento.

 

Monte ore complessivo e sua ripartizione

ORE

MODULI FORMATIVI

WE 1 16h

Introduzione al Counselling Psicologico ad orientamento fenomenologico esistenziale (umanistico).

Le fasi e il processo della relazione d’aiuto – esperienze pratiche, esercitazioni 

Teoria, tecnica e metodologia del colloquio nel counseling: le radici umanistiche e le sue applicazioni nella pratica del colloquio psicologico. 

Il Counselling Psicologico: Integrazione di modelli di intervento. L’approccio multiplo. Tecniche e strumenti d’intervento. 

WE 2 18h

La conduzione del colloquio – esperienze pratiche supervisionate.

Teoria e pratica dell’ascolto attivo, dell’empatia e all’alleanza motivazionale.

Sviluppare una comunicazione a misura del cliente 

Pratica esperienziale supervisionata – simulate 

WE 3 18h

La pianificazione degli obiettivi – etica e deontologia 

Pratica esperienziale supervisionata 

Interventi di Counselling Psicologico: Dalla prativa clinica alla supervisione.

Pratica esperienziale supervisionata 

Esame finale 

ECM

La partecipazione al Master edizione 2024 consente l’acquisizione di 50 crediti ECM.

Criteri per l’ammissione al Master 
  • laurea in Psicologia ( Laurea Specialistica/Magistrale, 5 anni di studio), o laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche (Laurea Triennale);
  • aver conseguito l’Abilitazione all’esercizio della professione mediante Esame di Stato;
  • iscrizione all’Albo professionale degli Psicologi come Psicologo (Albo A) o come Dottore in Tecniche Psicologiche (Albo B);
Costo

Quota d’iscrizione:  € 50,00+IVA a cui si aggiunge la prima rata concordata

Costo del Master: € 700,00 + IVA (rateizzabile)

La frequenza al Master costituisce un titolo preferenziale per l’accesso alla Scuola di Specializzazione.

Luogo del corso

Arnesano (Le) / Bari

Pescara

Rimini

 

Master in Counselling Pedagogico

Che cos’è il Counselling Pedagogico?

Il counselling viene erroneamente associato alla psicologia, ma in realtà è un’attività intrinsecamente legata alla pedagogia. Nato in ambito scolastico nel secolo scorso, il counselling si è sviluppato grazie al lavoro degli insegnanti della scuola media superiore americana, i quali, proponendo colloqui specifici agli studenti per affrontare le sfide accademiche e orientarsi nelle scelte post-diploma, hanno coniato il termine “Counselling”. 

L’obiettivo del counselling è aiutare le persone a fare scelte di vita migliori, sviluppando le loro capacità di ascolto, riflessione critica e intelligenza emotiva. Questo tipo di assistenza ha una chiara radice pedagogica, mirando a facilitare la crescita personale attraverso percorsi di scoperta e apprendimento. Il counselling, ispirandosi alla pedagogia, si concentra sugli aspetti strutturali dell’apprendimento umano e cerca di migliorare progressivamente lo sviluppo e la crescita umana, aiutando le persone ad imparare come affrontare in modo creativo le proprie difficoltà, in momenti critici della loro vita.

La relazione consulente-cliente nel counselling ha dunque una funzione pedagogica intrinseca, dal momento che migliora le capacità di affrontare i problemi a partire dalla valorizzazione e dalla scoperta delle potenzialità e risorse personali, sociali e culturali. In sintesi, il counselling è una disciplina che offre un’esperienza formativa preziosa che contribuisce al benessere generale del suo cliente. 

Possiamo definire la formazione in counselling una scuola di vita, che promuove il miglioramento della qualità della vita. 

Il counseling è un professionista che supporta lo sviluppo di avvenimenti interni, non si sostituisce al suo cliente: attraverso lo sviluppo delle proprie capacità di accettazione, ascolto, e sospensione del giudizio insegna al suo cliente ad aiutare se stesso, in un percorso di recupero delle sue risorse e della sua capacità di scegliere ciò che è buono per lui momento per momento con sicurezza e responsabilità.

Il Counsellor interviene attraverso attività educative e di addestramento. Ad esempio, è in grado di attuare interventi finalizzati allo sviluppo delle abilità di “problem solving”, “decision making” e “social skills” del cliente, ovvero sulle sue capacità di risoluzione dei problemi, in merito alla presa di decisioni e alle abilità sociali di comunicazione con gli altri.

Master in Counselling Pedagogico

Il percorso formativo biennale (con la possibilità di un terzo anno professionalizzante) introduce e accompagna l’allieva/o in un processo di apprendimento alla professione del counselor in cui i fondamenti teorici si intrecciano e prendono forma nella pratica professionale: la formazione, il lavoro personale su di sé, la supervisione fanno degli allievi professionisti a tutto tondo che si sa muovere con competenza ed efficacia nella pratica professionale.

Accompagniamo ogni allievo dalla formazione alla professione. Il programma teorico, addestramento pratico, sviluppo personale e supervisione si configurano come momenti d’incontro con i didatti che accompagnano l’allievo, attraverso la relazione, in un processo in cui si dà pari spazio al vissuto sensoriale ed affettivo-emotivo e agli aspetti cognitivi e comportamentali, integrandoli negli anni della formazione tra le due sponde del sapere teorico/scientifico e del sapere esperienziale/fenomenologico.

Il corso, di tipo esperienziale, è condotto con tecniche interattive e mira all’acquisizione di competenze, agevolando l’evoluzione personale dell’operatore per un’interazione efficace nel proprio contesto lavorativo. E’ previsto un insegnamento circolare che integra contributi diversi in un processo continuo di formazione. I contenuti proposti per ciascun incontro rappresentano linee guida di approfondimento teorico dei temi che emergono dai lavori di gruppo.

Programma Formativo

Sono cinque le direttive del programma formativo:

  • La teoria – che porta conoscenza 
  • Le tecniche operative – che danno strumenti di lavoro
  • L’addestramento – che permette di fare esperienza
  • La supervisione – per un accompagnamento che garantisce la qualità professionale
  • Studio individuale

Puoi consultare il programma dettagliato, i requisiti per l’ammissione e i costi del programma nel PDF allegato.

Clicca qui per scaricare il documento.

Monte ore annuo complessivo e sua ripartizione

Il programma prevede un biennio di formazione di base, seguito da un terzo anno di professionalizzazione e di supervisione per un totale di 1500 ore di formazione.

Criteri per l’ammissione al Master 

Requisito per accedere al Corso è il possesso di un diploma di Laurea triennale in scienze umanistiche.

Il corso è rivolto a: medici, psicologi, insegnanti, assistenti sociali, educatori, formatori, responsabili di comunità, infermieri, riabilitatori e a quanti desiderano approfondire e sviluppare competenze nella relazione d’aiuto secondo il modello della Gestalt.

Costo

Master biennale

Quota d’iscrizione:  € 100,00+IVA a cui si aggiunge la prima rata concordata

Costo del biennio: € 2700,00 + IVA (rateizzabile) 

comprese tutte la attività formative per ogni annualità.

Sono escluse le spese di viaggio, vitto e alloggio per i moduli residenziali.Per la quota annuale possono essere concordate rateizzazioni dei pagamenti.

Terzo anno

Quota d’iscrizione:  € 50,00+IVA a cui si aggiunge la prima rata concordata

Costo del terzo anno: € 1350,00 + IVA (rateizzabile) 

comprese tutte la attività formative per ogni annualità.

Sono escluse le spese di viaggio, vitto e alloggio per i moduli residenziali.Per la quota annuale possono essere concordate rateizzazioni dei pagamenti.

Sono escluse le spese di viaggio, vitto e alloggio per i moduli residenziali.Per la quota annuale possono essere concordate rateizzazioni dei pagamenti.

Luogo del corso

Arnesano (Le)

Bari

 

 

Dettagli corso

EQUIPOLLENZA Non regolamentato. Master in Counselling Pedagogico riconosciuto da MES (L.4 2013)
POSTI DISPONIBILI 20
DURATA
  • 3 Weekend: Master breve CO-PSY;
  • 3 anni: Master in Counselling Pedagogico
ORE DI FORMAZIONE
  • 52 ore: Master breve CO-PSY;
  • 1500 ore: Master Counselling Pedagogico
SCADENZA ISCRIZIONI Annuale
MESE INIZIO FORMAZIONE Ottobre e sempre
COSTO FORMAZIONE
  • 700+IVA: Master breve CO-PSY;
  • 4500+IVA: Master Counselling Pedagogico
REQUISITI PER ISCRIZIONE
  • Iscrizione Albo psicologi: Master breve CO-PSY; 
  • Laurea triennale : Master Counselling Pedagogico
MODULARE (se si, quanti moduli)
  • NO: Master breve Counselling Psicologico;
  • NO: Master Counselling Pedagogico
LINGUA FORMAZIONE Italiano
MODALITÀ DIDATTICA In presenza
FREQUENZA
Obbligatoria
STAGE
Prevista pratica per corso in Master Counselling Pedagogico
TITOLO
Diploma di Master

Come possiamo aiutarti?

Se hai bisogno di informazioni o desideri metterti in contatto con noi, siamo a tua disposizione.