Arte terapia

1500 ore
1500+IVA/annui
20 posti disponibili

Che cos’è l’arte terapia

L’Arteterapia è un insieme di pratiche professionali di origine artistica finalizzate a promuovere le risorse creative di individui, gruppi e comunità per sviluppare il benessere personale e sociale. L’Arteterapia ha come linguaggio di vertice quello dell’arte plastico-pittorica e visiva. 

L’Arteterapeuta è un professionista specializzato che, attraverso la formazione e/o un’esperienza documentata specifiche conoscenze,  ha acquisito le competenze, conoscenze e abilità necessarie ad ideare e realizzare progetti, e operare nei diversi contesti della relazione di aiuto, individualmente o all’interno di  equipes multidisciplinari.

La Legge 4/2013 ha portato alla regolamentazione delle professioni non organizzate. L’Arteterapia è tra queste nuove professioni rientra anche.

Il professionista dell’Arteterapia utilizza la creatività e i linguaggi artistici come risorse nell’ambito della relazione di aiuto, in ambito sociale, formativo e clinico. Pittura, scultura, musica, danza, recitazione, teatro danza, pupazzi o materiali riciclati, narrazione, sono per l’Arteterapeuta strumenti di aiuto, recupero, consapevolezza, evoluzione emotiva, affettiva e relazionale. Lo scopo non è creare prodotti artistici, ma sviluppare e potenziare, per mezzo di strumenti e pratiche artistiche, i processi creativi innati nella persona, per il benessere individuale e collettivo.

Obiettivo dell’Arteterapia è lo sviluppo del benessere, dunque l’Arteterapia non rientra nel campo delle professioni sanitarie, come la psicoterapia: il termine “terapia rientra nella nozione ampia, dell’OMS, di “salute”, come “stato di benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia”. Tuttavia, i professionisti delle Artiterapie possono operare in equipe anche in contesti di prevenzione, riabilitazione e terapia. L’uso consapevole di strumenti e pratiche artistiche infatti facilita il cambiamento, l’evoluzione e la crescita, migliora le capacità comunicative e relazionali e l’empowerment, aumentando la consapevolezza di se stessi, delle proprie potenzialità e risorse. 

L’arteterapeuta aiuta il/i suo/oi cliente/i a riconoscere, recuperare, e utilizzare consapevolmente le proprie potenzialità e risorse, per il raggiungimento e mantenimento di un benessere duraturo e stabile, e il miglioramento della qualità della propria esistenza,. 

L’arteterapeuta accompagna l’individuo, il gruppo o la comunità in un percorso in cui attraverso l’acquisizione della consapevolezza degli atteggiamenti compulsivi e ripetitivi che producono difficoltà e disagi emotivi, relazionali e sociali, arrivi a recuperare e potenziare la capacità di rispondere creativamente alle cose e di fare della propria vita un’originale e unica opera d’arte.

L’Arteterapeuta può operare in contesti diversi: nelle scuole, nei contesti comunitari e di riabilitazione, nel recupero delle disabilità psicofisiche e sensoriali, nelle situazioni di devianza  e dipendenza, ecc…

L’Arteterapia, inoltre, è di aiuto per quei professionisti, insegnanti, educatori, assistenti sociali, psicologi, medici, fisioterapisti, terapisti della riabilitazione, che desiderino arricchire e coniugare la propria professione con competenze, abilità pratiche e conoscenze specialistiche dell’arteterapia.

L’arteterapeuta, completato un percorso di formazione di almeno 1200 ore, deve essere in grado di: 

  • accogliere, analizzare e comprendere le richieste di intervento e i bisogni del/i cliente/i, aiutandolo/i attraverso la propria capacità di ascolto, accettazione, empatia; 
  • aiutare il cliente a fare tesoro e apprendere dalle sue esperienze, e a fare le proprie scelte con un atteggiamento consapevole e responsabile; 
  • facilitare e sostenere lo sviluppo delle capacità di individui e gruppi di adattarsi e rispondere creativamente alla vita, in un percorso di ri-scoperta e ri-acquisizione delle proprie risorse e delle capacità di adattamento creativo, libera scelta, crescita e consapevolezza.
  • collaborare e dialogare in equipe multidisciplinari  e complementari con gli altri professionisti, attraverso la progettazione e realizzazione di progetti rivolti a individui, gruppi, comunità; 
  • essere in grado di indirizzare, se opportuno,  il/i cliente/i alle figure sanitarie pertinenti; 
  • essere in grado di elaborare, illustrare e negoziare il contratto relativo alla realizzazione del/i suo/oi intervento/i; 
  • riconoscere e affrontare le crisi e i conflitti utilizzandone al meglio il potenziale creativo;  
  • permettere al/i cliente/i, attraverso l’uso delle tecniche dell’arteterapia di recuperare e potenziare la sua capacità di entrare in contatto, esprimere e condividere le sue emozioni; 
  • porre al centro del suo intervento la relazione, l’ascolto, la comprensione e di accogliere senza giudizio e restituire i contenuti emotivi emersi; 
  • controllare e monitorare, con strumenti di verifica e validazione il/i suo/i intervento/i e  valutarne gli esiti, anche nelle fasi di follow-up; 
  • progettare, illustrare e realizzare interventi specifici, differenziando  e modulando il progetto sulla base della tipologia di utenza, del contesto, e delle finalità, delle esigenze e richieste del cliente. 
  • Presupposto è la capacità di riconoscere la specificità del disagio e delle situazioni problematiche, i bisogni e le necessità legate alle diverse richieste di intervento, identificare, riconoscere e saper comunicare con chiarezza le modalità, gli obiettivi gli strumenti operativi dell’intervento.

Presupposto è la capacità di riconoscere la specificità del disagio e delle situazioni problematiche, i bisogni e le necessità legate alle diverse richieste di intervento, identificare, riconoscere e saper comunicare con chiarezza le modalità, gli obiettivi gli strumenti operativi dell’intervento.

Il professionista delle artiterapie deve redigere con il/i cliente/i un contratto di consenso informato sulla tipologia e i termini (temporali e economici) dell’intervento  e sulla privacy, all’interno del quale siano specificati i criteri metodologici relativi a: 

  • L’analisi della domanda 
  • La scelta dell’intervento (ipotesi, obiettivi e limiti)
  • Gli adempimenti obbligatori (in base a quanto previsto dalla legge sulla privacy)

Il programma

Sono cinque le direttive del programma formativo:

  1. La teoria – che porta conoscenza 
  2. Le tecniche operative – che danno strumenti di lavoro
  3. L’addestramento – che permette di fare esperienza
  4. La supervisione – per un accompagnamento che garantisce la qualità professionale
  5. Studio individuale

Puoi consultare il programma dettagliata nel PDF allegato.

Clicca qui per scaricare il documento.

Modalità della Formazione

INDIRIZZO: ARTI PLASTICHE, PITTORICHE, MUSICA E TEATRO

Il percorso formativo triennale introduce e accompagna l’allieva/o in un processo di apprendimento alla professione dell’Arteterapeuta in cui i fondamenti teorici si intrecciano e prendono forma nella pratica professionale: la formazione, il lavoro personale su di sé, la supervisione fanno degli allievi professionisti a tutto tondo che si sa muovere con competenza ed efficacia nella pratica professionale.

Accompagniamo ogni allievo dalla formazione alla professione. Il programma teorico, addestramento pratico, sviluppo personale e supervisione si configurano come momenti d’incontro con i didatti che accompagnano l’allievo, attraverso la relazione, in un processo in cui si dà pari spazio al vissuto sensoriale ed affettivo-emotivo e agli aspetti cognitivi e comportamentali, integrandoli negli anni della formazione tra le due sponde del sapere teorico/scientifico e del sapere esperienziale/fenomenologico.

I moduli formativi si svolgono nei fine settimana da sabato a domenica per complessive 15 ore di formazione. La formazione si svolge in presenza salvo indicazioni diverse dell’IGP. Durante l’attività in presenza sperimentiamo particolari aspetti dell’Arteterapia in modalità online.

Ogni anno si svolge un modulo formativo residenziale di 7 giorni insieme ad allievi e docenti di altre scuole nazionali ed internazionale. Parte del programma formativo si potrebbe svolgere in lingua inglese (a scelta).

Il corso si svolge nelle sedi di Arnesano e di Bari dell’IGP e prevede un training di formazione triennale, per 1200 ore complessive per un numero massimo di 20 allievi e consente di conseguire, al termine dei tre anni, il Diploma di Formazione in Arteterapia e di iscriversi a una delle associazioni nazionali abilitate all’accreditamento del diploma come previsto dalla norma UNI 11592.

Monte ore annuo complessivo e sua ripartizione

La durata complessiva del percorso formative nei tre anni di formazione è di 1200 ore, comprese 100 ore di project work, 150 ore di tirocinio, 130 ore di e-learning, 170 ore di studio individuale e 100 ore di redazione della tesi.Per maggiori dettagli sulla ripartizione delle ore rimandiamo al PDF in allegato.

Clicca qui per scaricare il monte ore annuo

Requisito per accedere al Master

Requisito per accedere al Corso è il possesso di un diploma di Laurea triennale o, in alternativa, un percorso formale, non formale o informale (EQF) assimilabile qualitativamente e quantitativamente almeno a una Laurea triennale. Art. 6.2, UNI 11592.

Il corso è rivolto a: medici, psicologi, artisti, insegnanti, assistenti sociali, educatori, formatori, responsabili di comunità, infermieri, riabilitatori e a quanti desiderano approfondire e sviluppare competenze nelle Artiterapie secondo il modello della Gestalt.

Costo del programma

La quota di iscrizione: € 100,00
Costo annuo per il Corso: € 1500,00 + IVA
comprese tutte la attività formative per ogni annualità.

Sono escluse le spese di viaggio, vitto e alloggio per i moduli residenziali.
Per la quota annuale possono essere concordate rateizzazioni dei pagamenti.

Dettagli corso

EQUIPOLLENZA Non regolamentato, ma riconosciuto da MES (L.4 2013)
POSTI DISPONIBILI 20
DURATA 3 anni
ORE DI FORMAZIONE 1500
CADENZA ISCRIZIONI Annuale
MESE INIZIO FORMAZIONE Gennaio
COSTO FORMAZIONE 1500+IVA/annui
REQUISITI PER ISCRIZIONE Laurea triennale; o accesso su approvazione di commissione didattica (artisti, assistenti sociali, educatori, ecc.)
MODULARE (se si, quanti moduli) NO
LINGUA FORMAZIONE Italiano
MODALITÀ DIDATTICA In presenza (nei fine settimana) n.1 WE online
FREQUENZA
Obbligatoria
STAGE
Obbligatorio di 150ore/annui
TITOLO
Diploma in Arti Terapie

Come possiamo aiutarti?

Se hai bisogno di informazioni o desideri metterti in contatto con noi, siamo a tua disposizione.