Equipe Formativa

A partire dalla sua fondazione nel 1992, il team dell’Istituto Gestalt di Puglia si è arricchito di nuove collaborazioni che hanno affiancato il gruppo “storico“ dei docenti, dando nuova linfa ed entusiasmo alle sue attività. Ex-allievi sono nel tempo cresciuti, portando nuove competenze ed energia. Inoltre, la collaborazione con scuole nazionali e internazionali, e con modelli in parte differenti, diversifica e rende sempre più ricco e completo il modello formativo proposto.
Ciò che ci guida nella scelta dei nostri collaboratori è non solo la stima, ma anche un sentimento di profonda amicizia e la condivisione di valori e di una visione condivisa della professione e della formazione.

L’equipe formativa

Alexander Lommatzsch

Classe 1954, pedagogo, psicologo e psicoterapeuta, iscritto all’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia, specializzato a Berlino in pedagogia della Gestalt, specializzato a Siena e Roma in Psicoterapia della Gestalt; Direttore dell’Istituto Gestalt di Puglia; libero professionista; Past-President della FISIG – Federazione Italiana Scuole e Istituti Gestalt; Past-Presidente della FeIG – Federazione Italiana Gestalt; Didatta Supervisore Ordinario FISIG / FeIG e Trainer / Supervisore internazionale. Membro EAGT- European Association for Gestalt Therapy, membro FORGE – Federation Internationale des Organismes de Formation a la Gestalt, membro IAAGT – International Association for the Advancement of Gestalt Therapy Risiede ad Arnesano, (LE), sposato, tre figli.

Caterina Terzi

Classe 1964, psicologa, psicoterapeuta, pittrice; counsellor; co-fondatrice e vicedirettore dell’Istituto Gestalt di Puglia; si occupa di scambi internazionali di arte e pittura con artisti e giovani europei nell’ambito di progetti della Unione Europea finalizzati alla prevenzione delle devianze giovanili; conduce Corsi di Arte terapia con bambini, giovani e adulti; Socio Formatore del CNCP – Coordinamento Nazionale counsellor Professionisti. Didatta Supervisore Ordinario FISIG / FeIG e Trainer internazionale. Membro EAGT- European Association for Gestalt Therapy e membro FORGE – Federation Internationale des Organismes de Formation a la Gestalt, risiede ad Arnesano, (LE), sposato, tre figli.

Anna Rita Ravenna

Psicologa, Psicoterapeuta, Didatta Supervisore ordinario FISIG – Federazione Italiana Scuole e Istituti Gestalt, cofondatrice della sede di Roma dell’Istituto Gestalt di Firenze, Direttrice didattica e didatta della Scuola di Specializzazione Quadriennale in Psicologia della Gestalt, riconosciuta dal MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca. Responsabile servizio di Psicologia Applicata e Supervisore-psicoterapeuta presso SAIFIP – Servizio di Adeguamento tra Attività fisica e Identità psichica, Az. Osp. San Camillo, Roma. Socia Formatrice AICo – Associazione Italiana Counsellor. Socia fondatrice e formatrice del CNCP – Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti. Ha curato la pubblicazione del “Transessualismo e identità di genere”. Didatta Supervisore Ordinario FISIG / FeIG.

Giovanni Paolo Quattrini

Psicologo, Psicoterapeuta, Socio Formatore AICo, Direttore dell’IGF di Firenze. Didatta Supervisore ordinario della FISIG – Federazione Italiana Scuole e Istituti Gestalt e della FEIG – Federazione Italiana Istituti Gestalt; collabora con vari centri del servizio psichiatrico nazionale; didatta in Corsi di Formazione in Psicoterapia della Gestalt in Italia, Spagna, Polonia e Brasile, Ha pubblicato il ” Manuale di psicoterapia ad uso del paziente” e “Fenomenologia dell’esperienza”. Trainer internazionale. Didatta Supervisore Ordinario FISIG / FeIG.

Sergio Mazzei

Psicologo, psicoterapeuta e direttore dell’Istituto Gestalt e Body Work di Cagliari (IGBW). Si è formato in psicoterapia della Gestalt principalmente con Barrie Simmons, Erving e Miriam Polster, Claudio Naranjo, Isha Bloomberg e in Body-psychotherapy con George Dowining. Didatta Supervisore Ordinario FISIG / FeIG

Oliviero Rossi

Psicoterapeuta della Gestalt, direttore del Istituto Psicoterapia della Gestalt Espressiva (IPGE), Perugia, Video Teatro terapeuta, ha completato la formazione in Psicoterapia della Gestalt con il prof. Barrie Simmons e partecipato ad incontri e gruppi esperienziali di Psicoterapia della Gestalt condotti da Naranjo, E. Walkenstein, N. Mann, M. Connant. Didatta Supervisore Ordinario FISO / FeIG.

Anna Maria Acocella

Classe 1959, psicologa e psicoterapeuta, iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Lazio, specializzata a Roma in Psicologia della Gestalt e Analisi bioenergetica, Direttore didattico dell’Istituto di  Gestalt Espressiva (IPGE) di Perugia; Socio Formatore dell’AiCO – Associazione Italiana di Counselling. Didatta Supervisore ordinario FISIG – Federazione Italiana Scuole di Gestalt-, consulente del tribunale di Roma, libero professionista. Risiede a Roma, coniugata, ha una figlia.

Mirko Antoncecchi

Classe 1974, psicologo, psicoterapeuta, Didatta Supervisore ordinario FISIG, esperto dell’età evolutiva lavora nel campo delle addiction, del bullismo e delle dinamiche giovanili. Svolge attività di psicoterapia individuale, di coppia e di gruppo. Specialista in tecniche di alfabetizzazione emozionale e nella conduzione di gruppi. Didatta Supervisore Ordinario FISO / FeIG.

Alessandra Petrone

Psicologa, Psicoterapeuta, Socio Formatore AICo, collaborazione con ONG in Brasile e Palestina. Didatta di corsi di Formazione in Psicoterapia e Gestalt in Polonia. Orientamenti principali: terapia della Gestalt in incontri individuali e di gruppo; approccio antropologico, interculturale e sociale. Specializzazioni: Psicoterapie brevi ed orientamento analitico; analisi bioenergetica; Psicoterapia della Gestalt, Ipnosi Clinica. Master in Psicotraumatologia e dell’Emergenza.

Valentina Barlacchi Fortunati

Psicologa, Psicoterapeuta della Gestalt, specializzata presso Istituto Gestalt Firenze. Didatta Supervisore ordinario FISIG, Formatrice in Italia e all’estero in progetti umanitari -Libano, Palestina, Gaza, Giordania, Thailandia. Svolge attività di psicoterapia individuale e di gruppo, privilegiando l’uso di mediatori artistici: teatro, bodywork, voce. Regista della compagnia Baraccaeburattini dal 2003, conduce  laboratori teatrali per adolescenti e adulti, incontri sull’integrazione culturale e sul supporto alla genitorialità. Collabora come docente con l’Istituto Gestalt di Firenze (I.G.F.), l’Istituto Gestalt Counselling “Miriam Polster” di Firenze, l’istituto Gestalt e Body Work di Cagliari e Istituto Gestalt di Puglia. Didatta Supervisore Ordinario FISO / FeIG.

Sandra Salomão

Psychologist exercising the profession for 36 years, Master in Social Psychology, Professor and supervisor of Gestalt therapy at the Catholic University PUC-Rio, Gestalt therapist by the Training Center of Gestalt Therapy / San Diego – USA. Professor of family therapy at Firenze Institute – Italy, Professor of SLEPG – Society Luso-Spanish Gestalt therapy – Portugal. Specialist in Family Therapy Systemic by the Research Center – RJ, Family and Couple Therapist, Trained in Couples Therapy and Intimates Systems by Joseph Zinker. Coordinator of Training program in Gestalt therapy, Specialization Course Coordinator in Family Therapy, co –creator of the specialization course in Family and works with Systemic Model-Gestalt Relational Intervention. University professor since 1984, created the the discipline of family based both on Gestalt Therapy and Systemic Family Therapy. Member of ABRATEF – Brazilian Association of family therapy. Member of AAGT. Didatta Supervisore Ordinario FISIG

Olaf - Axel Burow - Visiting Professor

Visiting Professor, Professore di Pedagogia Generale, Facoltà di Scienze dell’Educazione, Università Kassel, Germania. Autore di numerose pubblicazioni nel campo della Gestalt-Pedagogia.

Gianni Capitani - Visiting Professor

Visiting Professor, Artista, Fondatore Direttore dell’Istituto Fenix Puebla, Messico

Stefano Federici

Professore Associato di Psicologia Generale, e Psicologia del funzionamento, della disabilità e della salute, Facoltà di Scienza dell’Educazione; lettore di “Psicologia della disabilità”, SSIS, Università di Perugia; lettore di “Psicologia dell’invecchiamento, specializzazione post-laurea in Geriatria, Facoltà di Medicina, Università di Perugia

Macarena Diuana - Visiting Professor

Psicologa e psicoterapeuta. Direttore e fondatore della Società Luso-Spagnola di Psicoterapia della Gestalt, Portogallo.

Laura Quattrini

Visiting Professor IGF e IGP, Musicoterapeuta, Cagliari.

Graciela Andaluz - Visiting Professor

Visiting Professor, Medico, Psicoterapeuta, membro didatta della Associazione Spagnola di Terapia della Gestalt, Las Palmas De Gran Canaria, Spagna.

Raffaele Sperandeo

Raffaele Sperandeo specializzato in Psichiatria e in  Psicoterapia della Gestalt è Dottore di Ricerca in Scienze del Comportamento.È Didatta Ordinario in Psicoterapia della Gestalt Riconosciuto dalla FISIG  Federazione Italiana Scuole e Istituti di Gestalt. Presiede la la SIPGI Campania – Scuola ad Indirizzo Pluralistico Integrato Counseling e Formazione (denominazione assunta dall’ASPIC Counseling e Cultura sede di Napoli nel 2008). È Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Gestaltica Integrata SiPGI (D.M. MIUR 12.10.2007). È professore a contratto di neuropsichiatria infantile e disturbi dell’apprendimento presso il Dipartimento di Scienze Umane DISU dell’Università della Basilicata. Svolge attività di ricerca nell’area  della psicoterapia e della psicopatologia. Ha, al suo attivo, numerose pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali ed internazionali e relazioni a congressi scientifici nazionali e internazionali. Svolge attività clinica di psichiatra e di psicoterapeuta come libero professionista. È direttore sanitario di un poliambulatorio privato di psichiatria, psicologia e psicoterapia denominato ISM srl. Svolge come CTP e CTP attività di psichiatra forense.

Ilenia Blasi

Laureata (1997) in Psicologia clinica e di Comunità presso l’Università di Padova. Specializzata in Psicoterapia della Gestalt (2009) presso l’Istituto Gestalt di Puglia. Nel 2000, a Milano, ho seguito per tre anni un percorso terapeutico–didattico con la tecnica respiratoria del rebirthing ad approccio transpersonale. Dal 2014 sono Terapeuta certificata EMDR – Eye Movement Desensitization and Reprocessing – tecnica terapeutica particolarmente efficace nel trattamento di disturbi d’ansia e nell’elaborazione di eventi traumatici (abusi, violenze, lutti, incidenti, malattie, ecc). Iscritta dal 2003 al n. 2951 dell’Albo degli Psicologi della regione Puglia. Didatta Associata FISIG.

Nino Geniola

Psicologo psicoterapeuta. Didatta Associato FISIG (Federazione Italiana Scuole e Istituti Gestalt). Supervisore e formatore CNCP. Ha una formazione in Psicoterapia della Gestalt ad orientamento Fenomenologico Esistenziale, Psicoterapia ad orientamento Corporeo ( Gestalt Body Work), Psicoterapia Integrata ad orientamento Umanistico Esperienziale. Svolge attività clinica privata di gruppo, individuale, di coppia e di famiglia e conduce gruppi di evoluzione e crescita personale. Formatore e supervisore per enti pubblici e privati .

Fabiana Gigliola

Psicologa, Psicoterapeuta. Specializzata presso l’Istituto Gestalt di Puglia (2009), Didatta Associata FISIG.

Mara Spizzico

Psicologa e psicoterapeuta, laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Specializzata in psicoterapia della Gestalt presso l’Istituto Gestalt di Puglia. Terapeuta EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), metodologia psicoterapica mirata all’elaborazione di traumi psichici determinati da esperienze a forte impatto emotivo. Terapeuta ISTDP (Intensive Short-Term Dynamic Psychotherapy), metodica che favorisce l’unlocking dell’inconscio finalizzato alla presa di contatto con le emozioni nucleari, connesse alle ferite dell’attaccamento, e al relativo sblocco energetico. Nella sua formazione, l’ISTDP è integrata nel Metodo PI: Psicobiologia Emotivo-Comportamentale Integrata. Per un decennio ha operato a pieno raggio nel campo dell’intervento sulla videolesione: cecità e ipovisione, e pluridisabilità. Esperta dei processi emotivi e dei fenomeni psicosomatici. Docente presso l’IGP. Opera a Bari

Isadora Martino

Psicologa, psicoterapeuta, Specializzato presso l’Istituto Gestalt di Puglia (2012), docente l’IGP

Maurizio Daggiano

Laureato in Filosofia presso l’Università degli Studi di Lecce» il 24/11/1997, con una tesi dal titolo Epistemologia della coscienza, votazione 110/110 e lode (Relatore prof, M. Castellana), dottorato di ricerca con una tesi dal titolo Mondo e corporeità netta Daseinsanalyse di Ludwig Binswanger, nella quale si approfondisce il problema della corporeità attraverso l’antropologia fenomenologica di Binswanger e le sue trasformazioni psicopatologiche in rapporto al problema fenomenologico del mondo, con particolare attenzione alle fonti husserliane ed heideggeriane del suo pensiero. Oltre ad essere entrato in contatto con il prof. B. Callieri, nel lavoro di tesi è seguito dal prof. E. Borgna, docente IGP,

Michele Lopane

Dirigente Medico Psichiatrico presso ASL BAT, Settori di competenza: Psichiatria, Psicologia Clinica, Riabilitazione Psichiatrica, Psicoterapia della Gestalt, Sessuologia, docente IGP

Dimitri Nadirashvili - Visiting Professor

Prof. Dimitri Nadirashvili – PhD; D.Psych.SC.; EAGT Accredited, EAP certified Gestalt therapist; SPR Full Member; Founder of Georgian Gestalt therapeutic School; President of Georgian Association of Gestalt Therapists; Head of Psychology Department at St. Andrew Georgian University; Director of EAGT accredited “Georgian National Gestalt Institute”. Author of original Georgian text-books in Gestalt Therapy. He’s being practicing Gestalt therapy with groups and individuals, couples, families and sportsmen. He is the author of 7 books and more than 50 articles published in peer-reviewed journals.

Téa Gogotishvili - Visiting Professor

Prof. Téa Gogotishvili – PhD psychologist, EAGT Accredited, EAP certified Gestalt therapist; SPR Full Member; Chair of Training Standards and Professional Competencies committee at Georgian Association of Gestalt Therapists; Representative of Georgian Psychological Society in IUPsyS. Co- director of EAGT accredited “Georgian National Gestalt Institute” and co-author of Georgian text- book in Gestalt therapy. She is Professor at St. Andrew Georgian University; Has published 4 books and more than 30 articles in peer-reviewed journals. Writes and implements international projects; Actively practices Gestalt therapy. Works with groups and individuals, Families, couples, adolescents, is involved in charity and social activities.

Paolo Danza

“Classe 1967, psicopedagogista, esperienza trentennale  nel Terzo settore,  (tossicodipendenti, minori, mamme con bambini, progetti per integrazione immigrati). Ha fondato ed è supervisore di una cooperativa sociale che gestisce strutture di accoglienza per minori, madri con figli, minori stranieri non accompagnati e centri diurni  per minori e famiglie
E’ stato Giudice Onorario della Corte d’Appello sezione Minori e Famiglia del Tribunale di Bari (dal 2002 al 2010) 
Si occupa di Formazione in ambito aziendale e per Istituti privati/pubblici
Gestisce uno studio professionale che eroga servizi di Counselling,  Mediazione familiare,  Gruppi di Parola, Teatroterapia”

Jacqueline Gentile - Direttrice didattica per la sede di Bari

Classe 1973. Gestalt Counsellor Professionista. Socio Formatore/Supervisore del CNCP – Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti. Coordinatrice e Docente della scuola di counselling dell’Istituto Gestalt di Puglia. Si occupa di formazione ed orientamento professionale in scuole ed enti regionali. Presidente dell’Associazione “Spazio del Sé” di Bari (Counselling, Formazione, Sostegno, Mediazione). Libera professionista. Ha pubblicato due libri.  Risiede a Bari.

Cinzia Catacchio

Avvocato dal 1990, esperto in diritto di famiglia e dei minori. Componente della Commissione Famiglia dell’Ordine degli Avvocati di Bari. Consulente legale del Centro Antiviolenza “LA GIRAFFA” di Bari. Svolge la professione di Mediatrice Familiare e dei conflitti sia come libero professionista che come consulente allo sportello presso i CAP/CAF nei Comuni di Gioia del Colle e Turi nell’ambito del progetto “Famiglie in Centro per l’infanzia e l’adolescenza”. Collabora come docente presso l’Istituto Gestalt di Puglia. In formazione come Gestalt Counsellor.