La nostra storia
L’Istituto Gestalt di Puglia nasce nel 1992 dal sogno, poi trasformatosi in progetto, di sviluppare, approfondire e diffondere il modello della Psicoterapia della Gestalt, sviluppata dai Perls, Hefferline, Goodman e successivamente elaborata da diverse scuole americane ed europee.
Progetto di vita e progetto professionale sono nati insieme e insieme sono cresciuti negli anni, con entusiasmo e impegno, attraverso scambi di idee e riflessioni, tentativi, fallimenti e successi, uniti dalla condivisione di valori comuni, da una formazione umanistica e di sviluppo dell’essere umano, dall’attenzione all’unicità di ogni individuo, e dal desiderio di portare il nostro modello nella comunità. Ma anche di creare connessioni con altri modelli e approcci teorici, e con altre culture e paesi nel mondo, nella convinzione che lo scambio di esperienze, conoscenze, storie e atmosfere siano sempre fonte di nutrimento e di crescita per noi e i nostri allievi.
Negli anni noi, Alex, Caterina, siamo cresciuti, il nostro gruppo di docenti e collaboratori è cambiato e si è arricchito; allo storico team di docenti si sono aggiunti nuovi nomi; ex allievi sono cresciuti, sono diventati parte trainante della Scuola e dei progetti ad essa connessi, docenti e direttori di altre scuole, di altre parti del mondo e con approcci differenti partecipano a scambi nell’ambito della formazione e della ricerca, dando la possibilità ai nostri allievi di conoscere altre realtà formative e culturali sia all’interno della scuola, che attraverso viaggi e scambi culturali.
L’IGP è membro dell’EAGT – European Association for Gestalt Therapy, membro della FORGE – FORGE – Federation Internationale des Organismes de Formation a la Gestalt, e dell’IAAGT – International Association for the Advancement of Gestalt Therapy.
Nel 2003 l’IGP viene riconosciuto dal MIUR Scuola Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt. Sono vent’anni che formiamo psicoterapeuti, negli anni abbiamo visto i nostri allievi crescere e sviluppare le loro competenze umane e professionali. E anche grazie al loro contributo la nostra scuola si è evoluta e sviluppata.
Nuovi stimoli hanno ampliato il modello storico della Gestalt. Gli insegnamenti della Psicoterapia della Gestalt, della Fenomenologia, dell’Esistenzialismo, sempre di più si sono arricchiti dei contributi delle neuroscienze e della teoria dei sistemi complessi, che ci ha permesso di comprendere meglio il lavoro psicoterapeutico con le famiglie e le coppie.
Nel 2017 nasce il Primo corso di formazione di Terapia Familiare e della coppia Gestalt/sistemico, con la collaborazione del CGT, Centro di Terapia-Gestalt di Sandra Salomao, Brasile. L’integrazione dell’approccio della psicoterapia della Gestalt con elementi sistemici relazionali e neuroscientifici, ha dato vita ad un modello innovativo in cui le tecniche e i metodi derivanti dalla psicoterapia di radice umanistica si arricchiscono dello sguardo alla famiglia la coppia, offrendo all’allievo un master che lo renda capace di maneggiare con competenza, efficace presenza le diverse e non semplici problematiche presentate dalle famiglie e coppie in difficoltà.
Questo ha fatto di noi un punto di riferimento nazionale e internazionale nella formazione alla psicoterapia della coppia e della famiglia per psicoterapeuti che desiderano una formazione orientata non solo alla teoria, ma all’apprendimento del conoscere, saper fare e saper essere, attraverso metodologie teorico pratiche che mettano insieme i fondamenti teorici con l’esperienza e la pratica personale e professionale.
Corsi di formazione in Mediazione Familiare, Arteterapia e Counseling si sono susseguiti negli anni permettendo a professionisti di diversa provenienza di ampliare le proprie competenze e capacità professionali.
Contemporaneamente diversi sono i progetti di ricerca avviati negli anni, all’interno della FISIG, e in collaborazione, in particolare con Sipgi, scuola di specializzazione in Psicoterapia a indirizzo Gestaltico Integrato. Nuovo impulso è stato dato a progetti di ricerca che favoriscano la visione di un modello di ricerca qualitativo/quantitativo, che, pur nel rigore della ricerca scientifica, non possa prescindere dal riconoscimento dell’unicità e specificità di ogni individuo e della sua esperienza.
Ma questa è solo una piccola parte della nostra realtà professionale e formativa.
Siamo nati ed operiamo per favorire e diffondere un modello di benessere individuale, familiare e di comunità, diventando punto di riferimento per operatori sociali, educatori, clinici, che desiderano una formazione orientata non solo alla teoria, ma all’apprendimento del conoscere, saper fare e saper essere, attraverso metodologie teorico pratiche che mettano insieme i fondamenti teorici con l’esperienza e la pratica personale e professionale.
Ma la nostra è soprattutto una storia di incontri, incontri di amore e di amicizia, di autenticità nei rapporti, di scelte, di relazioni… Nella relazione con colleghi e allievi ci caratterizzano semplicità e onestà, l’attenzione alla relazione e alla persona, prima che al ruolo o alla posizione. Nella scuola si respira un’atmosfera di condivisione, allegria e affetto, e questo crea un senso di appartenenza condiviso da tutor, docenti e allievi.
Al gruppo originario, Anna Ravenna, Paolo Quattrini, Sergio Mazzei, Oliviero Rossi, Alessandra Petrone, Olaf-Axel Burow, Ganni Capitani si sono affiancati nomi nuovi, Mirko Antoncecchi, Sandra Salomao, Ana Felisberto, Valentina Barlacchi, Stefano Federici, Isadora Martino, Raffaele Sperandeo, Nino Geniola, Fabiana Gigliola, Ilenia Blasi, Mariangela De Fabrizio, Maurizio Daggiano, Jacqueline Gentile, Paolo Danza e visiting professor come Macarena Diuana, Tèa Gogotishvili, Dimitri Nadirashvili, Fernando De Lucca La condivisione di idee, conoscenze, affetto e amicizia ha così permesso di ampliare le nostre attività nell’ambito formativo, sociale e di ricerca, dando origine ad una rete di professionisti e di scuole sempre più in grado di proporre progetti in linea con le richieste di un mondo in continua trasformazione, dalle maratone formative, come la Salento Summer School, ai corsi post specializzazione per aggiornamento, ricerca, supervisione e evoluzione continua, alla fondazione di EPSYLON Clinica e Ricerca, cooperativa sociale che porta avanti il progetto di realizzare una psicoterapia sostenibile e di dare ai nostri allievi la possibilità di mettersi alla prova e fare esperienza pratica attraverso le ore di tirocinio.
Lungo tutto questo percorso ci hanno sempre accompagnato la curiosità e il desiderio di continuare ad apprendere, una forte motivazione, l’entusiasmo e la ricerca continua di nuovi stimoli, anche rispetto alla possibilità di rendere più stretta la connessione tra clinica e ricerca, portandoci negli anni a nuove integrazioni teoriche e applicative.
La storia continua, nuove avventure ci aspettano, guardiamo al futuro con curiosità e fiducia, certi che passato e presente siano il presupposto per nuovi e inaspettati sviluppi, progressi nel lavoro clinico e nella ricerca, e nuove collaborazioni dove la stima si accompagni sempre ad amicizia e rispetto.