EPSYLON – Clinica e Ricerca: Luogo ideale per il tuo tirocinio

“EPSYLON – Clinica e Ricerca” è una Cooperativa Sociale, spin-off non profit dell’Istituto Gestalt di Puglia, che per motivi professionali e gestionali ha separato l’attività clinica dall’attività di formazione.

Così, il 1° marzo 2021 nasce “EPSYLON – Clinica e Ricerca”, Cooperativa Sociale, creata da un gruppo di professionisti del settore, che trasferisce nella nuova società il suo ventennale know-how clinico, formativo e di esperienza sul campo.

La Cooperativa Sociale  “EPSYLON – Clinica e Ricerca” vuole rispondere alle continue richieste di sostegno della comunità, in ambito psicologico, di psicoterapia individuale, di coppia e della famiglia. E in  particolare al sostegno alla genitorialità. Prevedendo interventi gratuiti per le fasce di  popolazione bisognose del nostro territorio. Offriamo al territorio salentino servizi psicologici sostenibili, cioè facilmente fruibili ed economicamente accessibili, quali psicoterapia individuale, di coppia, di gruppo e della famiglia. Inoltre, sono state avviate attività di prevenzione e sostegno psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità.

Ogni tirocinante viene accompagnato da un tutor EPSYLON e ad ogni intervento di pratica professionale viene offerta una supervisione.

Il Centro Clinico è diventato un luogo ideale in cui i nostri allievi possono fare il tirocinio professionale ed è un volano per l’avviamento professionale. 

L’attività clinica di EPSYLON è accompagnata, in cooperazione con l’IGP, da una serie di progetti di ricerca scientifica, effettuati da un gruppo di 17 ricercatori (Prof. Universitari, Psicoterapeuti e allievi), e che sono pubblicati in: www.phenomenajournal.it. Il gruppo è aperto a tutti gli allievi dell’IGP che sono interessati alla ricerca.

Tutto ciò permette ai nostri allievi di mettersi in gioco fin da subito, misurandosi con il lavoro della psicoterapia già a partire dalla fine del primo biennio. In questo modo le esigenze dell’allievo di formazione e di primo inserimento lavorativo procedono di pari passo, costruendo le basi per la propria realizzazione professionale, nelle quali vengono investite energie, tempo e risorse economiche.

 Crediamo, infatti, che la formazione senza il lavoro non aiuti a crescere professionalmente. Per informazioni partecipa ai nostri seminari!